La Scozia prima nazione a fornire gratuitamente gli assorbenti

La Scozia prima nazione a fornire gratuitamente gli assorbenti

La Scozia prima nazione a fornire gratuitamente gli assorbenti. Entrata in vigore in Scozia il Period Products Act che renderà l’accesso agli assorbenti a tutte le donne e in maniera completamente gratuita.

Stonehenge, luogo magico illuminato dalle Perseidi

Questa Legge fu approvata –all’unanimità- dal Parlamento scozzese nel novembre 2020 a firma della legislatrice del Parlamento scozzese, Monica Lennon. Promotrice della campagna contro la ‘povertà mestruale’, che si proponeva di aiutare tutte le persone che non si potevano permettersi i prodotti sanitari.

Melanzane ripiene a mio modo

Una Legge rivoluzionaria che parte da lontano, infatti, nel 2017 il Governo di Edimburgo, investì milioni di sterline con lo scopo di finanziare la fornitura gratuita di prodotti igienici in tutti gli istituti scolastici. Adesso però sarà obbligatori per le scuole, i College, le Università e tutti gli enti locali dovranno mettere a disposizione e gratuitamente nei loro bagni, gli assorbenti femminili.

Triathlon, regole più severe per le donne transgender

Inoltre, ci sarà anche una App che aiuterà a trovare il luogo più vicino dove poter ritirare i vari prodotti per le mestruazioni. La Scozia si riconferma, ancora una volta un Paese attento ai diritti civili dei suoi cittadini.

Foto di copertina:  Sookyung An da Pixabay