La Tampon Tax dal 22% al 10%

La Tampon Tax dal 22% al 10%. Ancora non si è arrivati al 4% ed è per questa ragione che la battaglia sulla Tampon Tax proseguirà ancora per rendere i prodotti per l’igiene femminile beni di prima necessità con l’IVA al 4%. La tassazione di questi prodotti ha una lunga storia – come del resto tutte le altre tassazioni – che parte dal 1973 con il 12% per poi arrivare nel tempo al 22%.

Leggi anche >>> Femminicidio uccisa a martellate dall’ex compagno

Molti negli anni i tentativi per abbassare l’IVA su questi prodotti, il primo nel 2016 da parte di Pippo Civati poi altri tentativi che sono andati a finire in una strada senza sbocco. Se in Italia la tassazione è passata al 10%, la situazione negli altri Paesi? Secondo quanto riportato da AGI, nella maggiore parte delle nazioni europee ci sono stati notevoli miglioramenti come ad esempio in Germania che dal 2019 ha una tassazione al 7%, in Francia al 5.5%, in Lussemburgo dal 17% al 3% e il Regno Unito al 5% mentre l’Irlanda è andata oltre eliminandola.

Leggi anche >>> La Spagna: sì alla fecondazione assistita per single, lesbiche e transessuali

Questo il commento dell’Intergruppo della Camera dei Deputati per le Donne, i Diritti e le Pari Opportunità: ‹‹ Il ciclo non è un lusso. Lo diciamo da tempo e da tempo ci impegniamo perché questa consapevolezza diventi un atto concreto. Speriamo dunque che in occasione della legge di bilancio si possa procedere all’abbassamento dell’Iva sui prodotti igienici femminili, come da noi richiesto anche nella scorsa manovra finanziaria attraverso un emendamento››. Commenti positivi dalla maggior parte degli schieramenti politici come quello della Vicecapogruppo Partito Democratico al Senato della Repubblica, Caterina Biti: ‹‹ La campagna Stop Tampon Tax – ha detto – è centrale e come senatori Pd ci batteremo su questo tema, sostenendo gli sforzi dell’esecutivo. È ora che si affermi questo principio di giustizia sociale e tutela della salute››.

Adesso però… vogliamo il 4% di IVA!

Leggi anche >>> Tortine di patate e funghi misti

Foto di StockSnap da Pixabay


SCARICA GRATUITAMENTE ANTEPRIMA DE ‘IL NUOVO ORDINE’

In vendita su AMAZON

Ebook a 0.99 euro Copertina rigida a 19.24 euro Copertina flessibile a 12.48 euro

Clicca qui per acquistarlo!