Lambrusco vino più amato dagli italiani

Lambrusco vino più amato dagli ItalianiI

Lambrusco vino più amato dagli italiani. Gli antichi declamavano ”vin rosso fa buon sangue”, sono 13 milioni di litri venduti dalla grande distribuzione che fanno di questo vino il più amato dagli italiani.

Ma chi alza il calice conosce lo storico del Lambrusco?

LEGGI ANCHE >>>> Tortelli ripieni di zucca

Vediamo dai cenni storici descritti da  Wikipedia di conoscere meglio questo generoso vino italiano:

Le testimonianze relative all’esistenza del Lambrusco ruotano attorno all’origine stessa del nome. Il significato di pianta spontanea, selvatica, può essere ricondotto in seguito al rinvenimento di semi di vite silvestre (selvatica) proprio nelle zone di produzione attuale del Lambrusco.

Lambrusco vino più amato dagli italiani.

Testimonianze dirette ci giungono dai latini e precisamente da Virgilio, nativo del mantovano, altra preziosa zona di produzione attuale, il quale parla dell’esistenza della vitis labrusca duemila anni fa, nella sua quinta bucolica.

leggi anche >>>> Pipe rigate alla crema di zucca

Anche altri scritti di quell’epoca parlano di quel tipo di vite, come il “De agri cultura” di Catone, il “De re rustica” di Varrone e il “Naturalis Historia” in cui Plinio il Vecchio dice: “la vitis vinifera le cui foglie, come quelle della vite labrusca, diventano di colore sanguigno prima di cadere”.

Non sono certe le origini della coltivazione di questa vite, in un trattato di agricoltura del 1305 il bolognese Pietro de’ Crescenzi, suggerisce di prendere in considerazione l’allevamento della vite labrusca.” (Wikipedia)

leggi anche >>>> La melagrana per digerire il cenone di Capodanno

Ma non finisce così lo storico e se volete continuare la lettura di questo prodotto italiano conosciuto in tutto il mondo basta leggere su Wikipedia il suo percorso fino ai giorni nostri.

Le sue caratteristiche sono: ” frizzante o spumante (e, in questo caso, può essere secco, amabile, dolce). Sia la versione frizzante che spumante può essere anche rosé.

Molto raro è il lambrusco fermo, a parte qualche sporadico caso di commercializzazione, è soprattutto prodotto a livello familiare: in pratica è lambrusco vinificato ma senza essere stato poi fatto passare in autoclave.

Esiste anche qualche caso di lambrusco spumante metodo classico. Infine, qualcuno vinifica in bianco il lambrusco ma la diffusione di questa versione è assai scarsa.” (Wikipedia).

Il Lambrusco si sposa ottimamente con la cucina emiliana che ha talvolta cibi grassi e e aromi, anche con cibi robusti come la carne di suino, salsicce e agnello, soprattutto gustato con il parmigiano reggiano o il grana padano è superlativo.

Ovvio non si deve mai eccedere nel bere, però un bicchiere al pasto accompagnato da cibi sani non può che far bene al nostro organismo aiutando la digestione e portando allegria in tavola!

Fonte: Wikipedia

Foto pixabay