Lupo ha senso della giustizia ruolo chiave nella società dell’uomo

Il Lupo ha il senso della giustizia un ruolo chiave nella società dell’uomo

Un interessante articolo apparso su Focus mette in evidenza, grazie aklle ricerche effettuate sui lupi, il senso della giustizia, un ruolo chiave nella società dell’uomo, e dimostra ampiamente che gli animali, nonostante sia una diatriba infinita, che essi hanno sentimenti, la cui conseguenza è il portare rispetto a tutti gli esseri viventi in quanto facenti parte e figli di Madre Natura.

L’articolo su Focus racconta:  ‘Uno studio dell’università di medicina veterinaria di Vienna (Current Biology, sommario) ha stabilito che anche i lupi provano frustrazione di fronte a un’ingiustizia subita. La novità evidenziata dalla ricerca consiste nel fatto che l’agire secondo fair play sia una caratteristica innata e non il frutto della domesticazione avvenuta nel corso dei secoli.



Booking.com

I ricercatori hanno utilizzato alcuni esemplari di cani e di lupi per condurre l’indagine. Durante l’esperimento due animali di ogni specie venivano collocati all’interno di due gabbie adiacenti ed erano istruiti a premere con la zampa un pulsante che, seguendo una logica casuale, avrebbe fatto avere una ricompensa a entrambi oppure soltanto a uno dei due.

I ricercatori hanno osservato come l’animale non premiato per il proprio lavoro, a differenza del partner, rifiutasse di proseguire nell’esercitazione, provando una forte frustrazione dinanzi all’ingiustizia subita.

«Per alcuni esemplari la risposta all’ingiustizia si scatenava molto rapidamente. Uno dei lupi ha smesso di lavorare dopo che per la terza volta non aveva ricevuto nulla, a differenza del suo “collega”», ha commentato Jennifer Essler, veterinaria, coordinatrice dello studio.

FAIR PLAY ED EVOLUZIONE. È noto che il ruolo che il senso di giustizia ha avuto nell’evoluzione della cooperazione tra esseri umani. In estrema sintesi, la questione di fondo è che se si viene trattati male, si impara presto a non lavorare più con quella persona.

Questo tratto è stato osservato anche nei primati e una ricerca del 2008 aveva dimostrato come anche i cani possiedano la stessa sensibilità. I nuovi risultati mostrano come il senso di ingiustizia sia profondamente radicato anche nei lupi selvatici. L’esperimento suggerisce, inoltre, come questo comportamento sia stato probabilmente ereditato da un antenato comune a cani e lupi.’

Fonte Focus