Maria Giovanna Maglie opinionista appassionata si è spenta 23 maggio 2023

Maria Giovanna Maglie opinionista appassionata si è spenta 23 maggio 2023. Maria Giovanna Maglie è una giornalista italiana. È ammirata e osteggiata in egual misura, e per questo motivo risulta essere una figura controversa del giornalismo italiano. È nota al pubblico anche come saggista, ma soprattutto come opinionista nelle trasmissioni televisive, in cui spicca per la sua personalità. Scopriamo di più sui fatti rilevanti della vita e della carriera di Maria Giovanna Maglie.

Maria Giovanna Maglie nasce nella città di Venezia il 3 agosto 1952. La madre è veneziana, il padre è pugliese. Nel capoluogo lagunare trascorre solo i primi anni di vita, ovvero quelli dell’infanzia; poi a dieci anni si trasferisce assieme alla famiglia a Roma.

Sin da piccola mostra un notevole interesse per quel che riguarda la professione giornalistica. Decide di perseguire questa strada una volta conclusi gli studi superiori.

LEGGI ANCHE >>>> Dessert light monoporzione tiramisù agli amaretti

Terminato il percorso di formazione universitaria, Maria Giovanna Maglie trova ben presto impiego per il quotidiano d’area socialista L’Unità. Per questa testata a tiratura nazionale, dall’inizio della propria carriera, si occupa di seguire da vicino i temi legati alla politica e all’attualità internazionale.

Il 1979 è l’anno in cui comincia la sua collaborazione con il quotidiano; da qui in poi Maria Giovanna Maglie lavora in veste di inviata e approfondisce la situazione sociale di diverse nazioni dell’America Latina. Fino al 1987 il rapporto professionale con L’Unità si dimostra proficuo.

LEGGI ANCHE >>>> Tonno croccante per un pasto leggero

Poi la sua personalità dirompente la porta ad avere divergenze importanti con la linea del Pci (Partito Comunista Italiano); all’epoca il partito è molto influente sulle decisioni editoriali del giornale.

Trascorsi due anni Maria Giovanna Maglie viene assunta dall’emittente radiotelevisiva pubblica. Grazie all’intervento di Bettino Craxi,, all’epoca la figura più importante del Psi (Partito Socialista Italiano), la giornalista riesce ad approdare nella più prestigiosa redazione giornalistica della Rai.

Nel 1990 scoppia la Guerra del Golfo: Maglie viene scelta per la sua esperienza di inviata internazionale come punto di riferimento per le cronache in diretta del TG Due.

Nei mesi successivi viene promossa all’ambito ruolo di inviata dagli Stati Uniti d’America: rimane in questo ruolo fino al 1993.

LEGGI ANCHE >>>> Emilia Romagna devastazione totale farà aumentare i prezzi al dettaglio

In virtù della maggiore visibilità della quale gode in veste di inviata televisiva, diventa oggetto dell’attenzione della comica Francesca Reggiani, che ne propone un’imitazione nel programma Avanzi (su Rai 3, condotto da Serena Dandini).

Maria Giovanna Maglie, come detto, è dotata di una personalità che non passa inosservata: entra così al centro di una grande polemica. Questa nasce dapprima dalle sue dimissioni volontarie dalla Rai, poi nell’avvio di un procedimento giudiziario per rimborsi gonfiati delle trasferte estere.

Il caso desta l’attenzione dei media, che ne accrescono la visibilità, ma anche dell’opinione pubblica.

Il processo si conclude velocemente, nel 1994, con l’archiviazione (vi è assenza di fatture false); tuttavia, e al tempo stesso, il comportamento della giornalista finisce per essere oggetto di alcune interrogazioni parlamentari in Senato.

La figura di Maria Giovanna Maglie si allontana così dal video. La giornalista si concentra maggiormente sull’attività di saggista ed editorialista. La lista delle collaborazioni avviate in questo periodo è molto lunga e comprende pubblicazioni di carta stampata di diverse aree politiche di riferimento. Tra queste spiccano: Il Giornale, Il Foglio, Libero.

Inoltre, viene spesso invitata a commentare fatti di politica e attualità presso le emittenti Radio Radicale e Radio 24.

Oltre a essere autrice di diversi saggi,  legati alle vicende internazionali, Maria Giovanna Maglie si dedica alla creazione della biografia di una donna altrettanto controversa del giornalismo italiano,Oriana Fallaci.

Nel 2011 la giornalista torna a lavorare con la Rai in una veste inedita: quella di collaboratrice per la realizzazione del docufilm Istanbul la sublime.

Contemporaneamente inizia la propria attività di opinionista televisiva, destinata a darle nuova visibilità in video.Sono moltissime le trasmissioni in cui presenta opinioni che spesso portano a scontri verbali con gli altri ospiti presenti. 

Nel 2016 viene espulsa dall’Ordine dei Giornalisti per mancato pagamento della quota d’iscrizione. Nello stesso periodo Maria Giovanna Maglie manifesta sempre più la propria ammirazione per i movimenti populisti, sia a livello nazionale – in particolare per la nuova Lega di Matteo Salvini – sia a livello internazionale.

Si dichiara una grande fan di Donald Trump, di cui anticipa la vittoria alle elezioni presidenziali americane dello stesso anno.

Dopo aver subito vari interventi chirurgici muore il 23 maggio 2023, a Roma, all’età di 70 anni.

Fonte: Biografieonline

Foto di Biografieonline

.