Parmigiana saporita con zucca pancetta e noci

Parmigiana saporita con zucca pancetta e noci. La parmigianasaporita di zucca con pancetta e noci conquisterà subito gli amanti di questo ortaggio autunnale. Una pietanza da gustare come secondo piatto, o piatto unico, caratterizzata dal contrasto fra la dolcezza di zucca e mozzarella e il sapore più intenso della pancetta affumicata. Le noci e il pangrattato aggiungono la piacevole nota di croccantezza.

La zucca fresca di stagione possiede ottimi valori nutrizionali e il suo gusto delicato la rende adatta a svariati abbinamenti con sapori più intensi come quelli dei formaggi.

LEGGI ANCHE >>>>> Coniglio in salsa rosa

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 1 kg di zucca
  • 300 grammi di mozzarella per pizza
  • 100 grammi di pancetta affumicata a cubetti o striscioline
  • 50 grammi di noci sgusciate
  • 50 grammi di parmigiano reggiano grattugiato
  • pangrattato
  • olio evo
  • timo fresco
  • sale
  • pepe nero

LEGGI ANCHE >>>>> Salamelle conosciamole meglio

Preparazione:

  1. Per preparare la parmigiana saporita di zucca pancetta e noci iniziate a tagliare la zucca a fette sottili, spesse circa 4-5 mm. Eliminate la buccia e disponete le fette affiancate su una teglia foderata di carta forno. Conditele con olio, sale e pepe, cospargetele con un paio di cucchiai di pangrattato e cuocete nel forno a 200° per 20 minuti. Sfornate e fate raffreddare. Nel frattempo tagliate la mozzarella a fettine. Ungete una pirofila con olio, cospargetela con pangrattato e disponete sul fondo un primo strato di fettine di zucca leggermente sovrapposte fra loro.
  2. Disponete sulla zucca uno strato di mozzarella e distribuitevi sopra un po’ di pancetta, qualche gheriglio di noce e un po’ di parmigiano grattugiato. Terminate con un giro d’olio e un po’ di timo. Procedete nello stesso modo fino a esaurimento degli ingredienti. Cuocete nel forno già caldo a 200° per 30 minuti coprendo con un foglio di alluminio, poi per altri 15 sotto il grill a media potenza togliendo la copertura a fine cottura.
  3. Trascorso il tempo necessario sfornate la parmigiana di zucca, lasciatela intiepidire per qualche minuto quindi servitela.

LEGGI ANCHE >>>>> Corea forze statunitensi e alleate la invadono attraversando il 38º parallelo Nord il 7 ottobre 1950

Per questo primo piatto dal sapore deciso si consiglia di abbinarlo al vino Aglianico: è un vino rosso dalla struttura importante, tanto corposo e tannico quanto elegante. Non sarà mai un vino leggero, anche se con il passare del tempo l’acidità si ammorbidisce. Il profumo e il gusto sono intensi e fruttati (amarena, ciliegia, frutti rossi), tendenti allo speziato (pepe), mentre il colore è rosso rubino.

Fonte: cucchiaio.it

Foto di  1643606 da Pixabay