Referendum Costituzionale 2020: il Sì vicino al 70%

Referendum Costituzionale 2020: il Sì vicino al 70%. I dati provvisori (ancora parziali) non lasciano dubbi in merito alla vittoria del fronte del Sì per il taglio dei Parlamentari. Alle ore 18:16 i dati riportano il 69,47% (Sì) e il 30,53% (No) su 53.223 sezioni scrutinate su 61.622. L’affluenza al Referendum è stata oltre il 54%.

Leggi anche >>> Buon compleanno Don Felder – All of You, testo e video

Festeggiano per il risultato il Movimento Cinque Stelle, promotore del Referendum. Il Ministro degli Esteri, Luigi Di Maio (M5S) ha dichiarato: “Quello raggiunto oggi è un risultato storico. Torniamo ad avere un parlamento normale, con 345 poltrone e privilegi in meno”. E aggiunge: “È la politica che dà un segnale ai cittadini. Senza il Movimento 5 Stelle tutto questo non sarebbe mai successo” per poi concludere con: “È un punto di inizio non di arrivo”. Infatti, sta già preparando la prossima battaglia sul dimezzamento degli stipendi parlamentari.

Anche il Partito Democratico esulta per il risultato. “Si conferma che il Pd è la forza del cambiamento, garante anche in questa legislatura di un percorso di innovazione e modernizzazione delle istituzioni di cui da sempre sentiamo il bisogno” afferma il Segretario Nazionale, Nicola Zingaretti. “Con la vittoria del Sì si apre ora una stagione di riforme: lo vogliamo e con gli alleati faremo di tutto perché vada avanti spedita”.

Leggi anche >>> L’attore Francois Arnaud: “Sono bisex”