Regina Camilla d’Inghilterra al Royal Ascot sfoggia i diamanti di Elisabetta II

Regina Camilla d’Inghilterra al Royal Ascot sfoggia i diamanti di Elisabetta II. Fondato nel 1711 dalla regina Anna d?Inghilterra, il Royal Ascot, famoso ippodromo inglese, fu inaugurato con una gara intitolata “Her Majesty’s Plate” (dotazione di 100 ghinee) l’11 agosto di quell’anno, con soli sette cavalli in gara; quest’anno ha presenziarlo è stata la Regina Camilla d’Inghilterra sfoggiando una spilla a forma di conchiglia appartenuta prima alla regina madre che la lascio in testamento alla Regina Elisabetta II, deceduta nel 2022.

LEGGI ANCHE >>>> Sundae tradizione americana dessert gelato

La regina Camilla ha dato il via al Royal Ascot ieri in modo regale con una spilla di diamanti cimelio precedentemente indossata dalla regina Elisabetta II e dalla regina madre. La Regina, che ha accompagnato il marito Re Carlo III, il primo giorno della scintillante gara di corsa, ha scelto l’accessorio come tocco finale perfetto per il suo abito cappotto Dior color crema e il cappello Philip Treacy.

Conosciuta come Courtauld Thomson Scallop-Shell Brooch, il pezzo distintivo è (come suggerisce il nome) a forma di conchiglia, con un’unica grande perla rotonda al centro e cinque fili di diamanti che scendono a cascata dalla base, creando l’impressione di un scintillante cascata di gemme. Secondo l’esperto di gioielli reali, il gioielliere di corte. Il pezzo è stato progettato in parte da Courtauld Courtauld-Thomson, 1 ° barone Courtauld-Thomson, e realizzato dalla Goldsmiths and Silversmiths Co., Ltd. intorno al 1920. Il pezzo fu successivamente di proprietà della sorella di Lord Courtauld-Thomson, la scrittrice Winifred Hope Thomson.

LEGGI ANCHE >>>> Coppa estiva al lemon curd e fragole

Con un gesto commovente, Winifred ha lasciato la spilla alla Regina Madre nel suo testamento, con una nota che diceva che era “un segno di rispetto e profonda ammirazione”. La spilla è diventata una delle preferite della Regina Madre, che l’ha indossata in diverse occasioni nel corso della sua vita, comprese le celebrazioni per il suo centesimo compleanno. L’accessorio è stato ereditato da sua figlia, la regina Elisabetta II, che ha iniziato a indossarlo con i suoi inconfondibili completi a blocchi di colore.

LEGGI ANCHE >>>> Semifreddo alle mandorle

Ora, a quanto pare, entrerà a far parte del guardaroba della Regina Camilla. Ovviamente non c’è momento migliore per rendere omaggio alla defunta regina Elisabetta II e alla regina madre che al Royal Ascot , uno dei momenti salienti dei loro calendari annuali.

Fonte: tatler.com

Foto di Il Messaggero