Santa Lucia martire 13 dicembre 304

Santa Lucia martire 13 dicembre 304. Da Nord al Sud in Italia oggi si festeggia e si ricorda il martirio di Santa Lucia, la martire cristiana d’inizio del IV secolo in occasione della grande persecuzione voluta dall’imperatore Diocleziano, è una delle sette vergini menzionate nel Canone romano e per tradizione è invocata come protettrice della vista a motivo dell’etimologia latina del suo nome (Lux, luce).

KEGGI ANCHE >>>> Oroscopo “Ultimo Quarto di Luna in Vergine” (dal 12 al 18 dicembre 2022)

Le sue spoglie mortali sono custodite nel Santuario di Lucia, a Venezia, Il luogo di culto principale è la Chiesa di Santa Lucia al Sepolcro, a Siracusa e proprio in questa città si accoglie questa festività con la cuccia, è un dolce tipico siciliano, a base di grano bollito e ricotta di pecora o crema di latte bianca o al cioccolato. Viene guarnito con zuccata, cannella, pezzetti di cioccolato e scorza di arancia grattugiata, ed è tradizionalmente preparato e consumato in occasione della festa di Santa Lucia.

LEGGI ANCHE >>>> Panspeziale dolce natalizio

Ampelio Crema scrisse: ”a prima e fondamentale testimonianza sull’esistenza di Lucia ci è data da un’iscrizione greca scoperta nel giugno del 1894 durante scavi archeologici del professor Paolo Orsi nella catacomba di San Giovanni, la più importante di Siracusa: essa ci mostra che, già alla fine del quarto secolo o all’inizio del quinto, un siracusano – come si deduce dall’epigrafe alla moglie Euschia – nutriva una forte e tenerissima devozione per la “sua” santa Lucia, il cui anniversario era già commemorato da una festa liturgica. Tale iscrizione è stata trovata su una sepoltura del pavimento, incisa su una lapide quadrata di marmo, misurante cm 24×22 e avente uno spessore di cm 3, tagliata irregolarmente. Le due facce della pietra erano state ricoperte di calce: ciò indica che la tomba era stata violata”.

LEGGI ANCHE >>>> Natale 2022 con la tavola secondo il galateo

La Festa di Santa Lucia viene celebrata in Italia, in particolare a Brescia, Bergamo, Verona, Mantova e soprattutto a Siracusa e all’estero in Scandinavia dove sono lunghi e oscuri gli inverni ed è un giorno di festa importante. In Scandinavia è rappresentata come una donna in abito bianco (colore della purezza del battesimo) e fascia rossa (colore del sangue del suo martirio) e con una corona di candele sulla sua testa In Norvegia, Svezia, nelle regioni di lingua svedese della Finlandia, si cantano canzoni e le ragazze, vestite da Santa Lucia, portano in processione biscotti e panini allo zafferano, come metafora del “portare la luce del Cristianesimo attraverso le tenebre del mondo.

Fonte: Wikipedia

Foto di Il Sussidario