Sondaggio TGLa7: Un Centrodestra superstar

Sondaggio TGLa7: Un Centrodestra superstar. La nascita del nuovo Governo a firma Mattarella – Draghi ha trasformato il Centrodestra in una macchina da Formula 1, e in particolare la Lega di Matteo Salvini. Mentre l’ex maggioranza di Governo ‘rosso-giallo’ registra un netto calo.

Leggi anche >>> DDL Zan, i Dem e Mario Draghi

Secondo i dati del sondaggio settimanale TGLa7 e SWG la nuova versione della Lega ‘Europeista’ e ‘Pro-Draghi’ sta facendo breccia nei cuori degli elettori con incremento dello 0,7% portandosi così al 24%. Anche Forza Italia dopo il suo ‘sì’ a Draghi recupera lo 0,6% e passa al 6,4%. E come l’hanno presa gli elettori, la decisione della Meloni di porre Fratelli d’Italia all’opposizione? Passando dal 15,9% al 16,5% (+0,6%). Secondo questi dati, il Centrodestra sarebbe al 47%.

Leggi anche >>> Una montagna alla frutta brasiliana

L’ex maggioranza, invece, subisce un netto calo, nonostante il pieno appoggio al Presidente incaricato Mario Draghi. Il Partito Democratico subisce una flessione dello 0,8%, scendendo al 19%. Il Movimento Cinque Stelle (15,8%) perde lo 0,5% mentre La Sinistra (3,7%) perde lo 0,3%. E i fautori della crisi di Governo che ha dato il via libera a Draghi e al suo Governo delle Larghe Intese? Italia Viva di Matteo Renzi, flette dello 0,1% fermandosi al 3,1%. Ottimi dati per Azione! di Calenda che passa dal 3,6% al 4%.

Gli altri Partiti: +Europa (1,9%); Verdi (1,7%).

Leggi anche >>> Covid19 e le indagini OMS in Cina