Spiedini di coniglio e prosciutto crudo

Spiedini di coniglio e prosciutto crudo. Tempo di barbecue all’aria aperta, in compagnia di parenti e amici, in allegria per vivere questa estate 2023 insieme alle persone care, una alternativa ai soliti spiedini di carne rossa perché non provare la carne di coniglio, poco usato per questo tipo di cottura, c’è sempre comunque sempre una prima volta e vale la pena di tentare la realizzazione di questa ricetta: spiedini di coniglio e prosciutto crudo, ovviamente il prosciutto crudo dovrà essere il San Daniele, una eccellenza Made in Italy!

LEGGI ANCHE >>>>>>> Coppette di cialde per gelato

Ingredienti per 2 porzioni:

  • 2 fettine di coniglio da 100 grammi
  • 80 grammi di prosciutto San Daniele
  • 1 pomodoro maturo
  • 50 grammi di insalata verde
  • 1/2 limone
  • vino bianco secco
  • rosmarino
  • olio evo
  • sale e pepe

LEGGI ANCHE >>>>> Questa estate provate il Raspberry Vodka Cocktail

Preparazione:

  1. Disponete le fettine di coniglio tra due fogli di pellicola alimentare e appiattitele bene con il batticarne. Coprite con il prosciutto e arrotolate la carne per ottenere due cilindri regolari.
  2. Avvolgeteli strettamente nella carta stagnola e metteteli in freezer per 10 minuti.
  3. Lavate e tagliate il pomodoro a fette sottili e salatele leggermente.
  4. Lavate l’insalata, tagliatela a striscioline e conditela con poco olio e sale.
  5. Togliete la carne dal frigo e con un coltello affilato dividete ciascuno involtino in quattro pezzetti. Infilzateli negli stecchi di legno e conditeli con olio, sale e pepe e alcuni aghi di rosmarino.
  6. Fateli rosolare nella padella calda uniformemente da tutti i lati, poi abbassate la fiamma e bagnate con il vino. Continuate la cottura non troppo a lungo in modo che la carne non diventi stopposa.
  7. Spremete il mezzo limone ed emulsionatelo con due cucchiai d’olio e poco sale.
  8. Disponete nei piatti le fette di pomodoro, lo spiedino e l’insalata.
  9. Rifinite con l’emulsione di olio e limone e con un ciuffetto di rosmarino.

LEGGI ANCHE >>>> Regina Camilla illazioni se si ritirerà in solitudine dopo la morte di Re Carlo II

Ovviamente gli ingredienti, tenendo la carne di coniglio come base, si possono sostituire magari con funghi porcini tagliati a fettine o altri ingredienti di vostra scelta, sta solo alla vostra creatività e buon gusto.

Questo secondo piatto si abbina perfettamente con il vino Pinot nero: Il vitigno Pinot nero, vinificato in rosso, origina vini poco ricchi in colore, trasparenti, poco tannici e di spiccata acidità, caratterizzati da sfumature fruttate (ribes, mora, lampone, ciliegia, fragola) e floreali (rosa, violetta) da giovani, e note più fini e complesse con l’invecchiamento (cuoio, sottobosco, tabacco, spezie).

Fonte: ricettedellanonna.it

Foto di alexkrasovsky da Pixabay