Wilbur Smith lo scrittore è morto a 88 anni.

Wilbur Smith lo scrittore è morto a 88 anni

Wilbur Smith lo scrittore è morto a 88 anni. Un grande romaziere ha lasciato questo mondo all’età di 88 anni, l’eredità per il mondo della cultura sono i  suoi 49 libri da lui scritti, Wilbur Smith.

E’ stato un autore che ha fatto viaggiare con la fantasia milioni di persone, con i suoi romanzi avvicenti di avventure sparse per tutto il mondo, ben 100 milioni di libri venduti in ogni dove, cominciando dal suo primo romanzo ”Il destino del leone”.

LEGGI ANCHE >>>> Risotto alla certosina

Wilbur Smith lo scrittore è morto a 88 anni.

Natonel 1933 nell’allora protettorato brittanico della Rodhesia settentrionale, oggi Zambia, si è spendo nella sua casa di Città del Capo, Sudafrica, doveva aveva stabilito la sua residenza con  la quarta moglie.

La sua indole avventuriera è stata raccontata da lui in un libro autobiografico, nel 2018, ”Leopard Rock. L’avventura della mia vita”, quindi quando scriveva la sua anima zingara spaziava da avventura in avventura, narrando su grandi saghe familiari, intrighi, business.

LEGGI ANCHE >>>> Mezze zite all’ortolana

Circa 10 anni fa Wilbur Smith prese accordi con l’editore Harper Collins, per ideare premesse, personaggi e trame di libri che però altri avrebbero dovuto scrivere, commentando: ‘‘Ho un sacco di libri in testa pronti per essere scritti”.

Molti dei suoi romanzi come La notte del Predatore,  dove l’ex maggiore della Sas si ripromette di ritrovare l’unico assassino rimasto in vita della sua amata moglie, a ‘Il dio del fiume” dove si intrecciano mistero, leggenda e l’antico splendore dell’Egitto, Smith sapeva coinvolgere il lettore fino all’ultima pagina.

LEGGI ANCHE >>>> Tendenza unghie autunno 2021

Se un libro è l’isola della nostra mente, Smith in questa isola ha messo degli elementi tali da trascinarci fuori dalla realtà con i suoi fantastici eomanzi d’avventura.

Ci ha trascinati lontano da ogni preoccupazione e quotidiano spiacevole, anche se poi tornando alla realtà, ci piovono addosso come macigni, ma per per quelle ore, leggendo, si è vissuto quasi in prima persona avventure straordinarie.

Grazie Wilbur Smith.

Foto di wilbursmith.it