Yogurt casalingo, qualche consiglio

Yogurt casalingo, qualche consiglio

Yogurt casalingo, qualche consiglio. Preparare lo yogurt a casa può essere divertente e al tempo stesso economico. Non solo, infatti, si avrà la possibilità di scegliere gli ingredienti e creare varietà differenti di yogurt.

Il Primo Ministro Gabriel Attal: il primo dichiaratamente gay della Quinta Repubblica Francese

Durante la preparazione dello yogurt, avremo bisogno di diverse cose ma prima di tutto il latte.

Il latte può essere intero o parzialmente scremato, dipende dalle vostre preferenze. Poi serviranno i fermenti lattici che possiamo acquistare oppure utilizzare del semplice yogurt naturale. Anche in questo caso, a voi la scelta.

 E poi? Serviranno inoltre un termometro da cucina, un contenitore con coperchio per la fermentazione dello yogurt, e ovviamente pentola e cucchiaio.

Chiromanzia, l’antica arte mistica della lettura della mano

Ora possiamo passare alla preparazione del nostro yogurt casalingo.

Il primo passaggio sarà di scaldare il latte in una pentola e lo portiamo a circa 85° C per la sterilizzazione e migliorare la consistenza dello yogurt.

Una volta cotto, lo lasceremo raffreddare fino a una temperatura di 43° C. Anche in questo caso vi aiuterà il termometro da cucina.

Adesso aggiungiamo i fermenti lattici o lo yogurt come starter e mescoliamo – delicatamente – per distribuire in maniera uniforme.

Passiamo alla fase della fermentazione, trasferendo il nostro latte in un contenitore con coperchio. Lo dobbiamo lasciare al caldo (tra i 43° C e i 46° C) e dalle 6 alle 8 ore. Possiamo utilizzare la yogurtiera oppure metterlo a riposare nel forno con la luce accesa o avvolgerlo con una coperta termica.

Una volta pronto – dovrà essere bello denso – lo mettiamo in frigorifero per almeno tre ore prima di consumarlo.

Impanata di pollo

Lo yogurt casalino lo possiamo conservare in frigorifero per circa una settimana, e poi lo possiamo personalizzare con l’aggiunta di frutta fresca di stagione, estratti naturali, confettura di frutta oppure cereali. Ottima idea per una colazione o merenda salutare.

Preparare lo yogurt in casa è un modo eccellente per avere un prodotto fresco e personalizzato. Con un po’ di pratica, diventerai presto un esperto nella creazione di yogurt che soddisfa il tuo gusto e le tue esigenze nutrizionali.