Benedetto XVI e le ipotesi per il funerale

Benedetto XVI e le ipotesi per il funerale

Benedetto XVI e le ipotesi per il funerale. Le condizioni di Benedetto XVI (96 anni) si sono aggravate e già in Vaticano si pensa alle sue esequie.

Scozia, il suo disegno di Legge sull’autodeterminazione trans non è un pericolo per le donne

E potrebbe essere lo stesso Papa Francesco a presiedere i funerali del suo predecessore tedesco, dimessosi dal soglio, pontifico il 28 febbraio del 2013. Il primo caso della storia moderna della Chiesa romana in cui un Papa celebra il funerale del suo predecessore.

Don Claudio Magnoli, Consultore della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti all’Adnkronos: ‹‹Dal punto di vista liturgico, credo che quando avverranno le esequie verrà utilizzato sostanzialmente il rituale che si prevede per le esequie dei Papi dal momento che con Ratzinger parliamo di un Pontefice. La differenza sostanziale rispetto a quando muore, un Papa è che probabilmente potrebbe presiederle il Papa regnante, dunque Bergoglio, mentre invece quando c’è la morte di un Papa è il Decano dei Cardinali a presiedere››.

San Francesco di Sales vescovo riformista muore il 28 dicembre 1622

Però lo stesso Magnoli ha fatto notare che in caso di impedimento da parte di Papa Francesco (i noti problemi al ginocchio) potrebbe essere sostituito dal Decano dei Cardinali.

Una seconda novità è la vestizione di Benedetto XVI.

‹‹Siccome Joseph Ratzinger anche in questi quasi dieci anni da papa emerito non ha rinunciato alla veste bianca potrebbe decidere di tenere i paramenti pontifici. Si può ipotizzare anche che Ratzinger abbia dettato anche queste volontà in un testamento. O che deciderà forse il cerimoniale del Vaticano».

L’unica certezza il luogo di sepoltura, scelto dallo stesso Ratzinger già nel 2020. Il luogo di sepoltura la tomba che fu di Giovanni Paolo II nella cripta della Basilica di San Pietro.