Borsa del pastore proprietà emostatiche e non solo

Borsa del pastore proprietà emostatiche e non solo. La borsa del pastore è una pianta e si distingue per i fiori, infatti i sepali e i petali sono più piccoli e arrossati (o rosei). Inoltre cresce in ambienti più aridi soprattutto nelle zone mediterranee, inoltre alla alla sua azione emostatica ha anche proprietà astringenti utilizzate per la circolazione e per chi soffre di diarrea.

Proprietà della Borsa del pastore

Le parti aeree della borsa pastore contengono flavonoidi (rutina, luteolin-7rutinoside), olio essenziale, alcaloidi (burserina), glucosidi (acido bursinico) e tannini, che conferiscono alla pianta proprietà antiemorragiche, emostatiche e astringenti. 

LEGGI ANCHE >>>> Farsumagru (Falsomagro)

I principi attivi, in particolare l’acido bursico, presenti nel fitocomplesso hanno tutti la proprietà di arrestare le emorragie interne, nelle emottisi (emissione di sangue dalle vie respiratorie, di solito con un colpo di tosse), in caso di ematuria (presenza di sangue nelle urine) e metrorragia (perdita di sangue dall’utero, indipendente dal flusso mestruale). Le proprietà emostatiche della pianta sono impiegate anche nelle emorragie nasali (epistassi), o in quelle dovute a emorroidi e nelle terapia contro le gengiviti con sanguinamento.

LEGGI ANCHE >>>> Cosciotto di agnello gratinato al forno

Inoltre la pianta è in grado di far contrarre la muscolatura dell’utero, regolarizzando il flusso ematico durante le mestruazioni quando si manifesta un eccessivo, abbondante ( ipermonerrea o menorragie).

La borsa del pastore avendo proprietà astringenti è utilizzabile non solo nel sistema circolatorio, nel trattamento delle varici o altre problematiche di origine venosa, risulta anche indicata nel sistema enterico, e per chi soffre di diarrea.

Controindicazioni:

La borsa ddel pastore per le sue proprietà non è indicata per chi ha la pressione bassa e per i soggetti che manifestano ipersensibilità verso i componenti, al riguardo farsi consigliare, prima dell’utilizzo, dal proprio medico di fiducia che darà le modalità di trattamento e la quantità giusta dell’infuso da prendere.

LEGGI ANCHE >>>> Jacques Prévert muore l’11 aprile 1977 impareggiabile poeta francese

Modalità di utilizzo:

Per Infuso: 1 cucchiaio raso di borsa pastore sommità, 1 tazza d’acqua 
Versare la pianta nell’acqua bollente e spegnere il fuoco. Coprire e lasciare in infusione per 10 min. Filtrare l’infuso e berne 2 tazze al giorno lontano dai pasti, per usufruire dell’azione astringente.

Tintura madre di Borsa pastore: 30 gocce tre volte al giorno circa dieci giorni prima del ciclo mestruale. Negli altri casi dosi variabili 30-50 gocce 2-3 volte al giorno lontano dai pasti.

Fonte: cure-naturali

Foto di: Colture Biologiche