Crema alla vaniglia con mirtilli e nocciole

Crema alla vaniglia con mirtilli e nocciole. Come finire degnamente un buon pranzo o una buona cena quando siamo in compagnia con amici o parenti? Con un buon dessert fatto con le nostre mani come ci presenta la ricetta, semplice da fare e gradevolissimo da assaporare.

E’ un dessert leggero al cucchiaio ideale per concludere una bella sera, ottimo anche per chi non può assumere il glutine, infatti uno degli ingredienti è la maizena, al posto della farina, quindi idoneo agli intollerenti del glutine.

LEGGI ANCHE >>>>> La ricetta della zuppa di pomodoro, ceci e pasta

Ingredienti:

  • 3 tuorli d’uovoù
  • 500 grammi di latte
  • 50 grammi di maizena
  • 8 grammi di gelatina in fogli
  • 250 grammi di mirtilli
  • 30 grammi di nocciole
  • 1 bustina di vanillina
  • 180 grammi di zucchero semolato
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna

LEGGI ANCHE >>>> Coq au vin

Preparazione:

  1. Per cominciare a preparare la nostra crema alla vaniglia, porre i mirtilli in una casseruola con 100 grammi di zucchero e un cucchiaino di acqua e ammollare in acqua fredda metà della gelatina.
  2. Quando i mirtilli acquistano una consistenza sciropposa toglierli dal fuoco e incorporarvi la gelatina strizzata, mescolando bene. Ammollare il resto della gelatina.
  3. Scaldare il latte fino al limita dell’ebollizione ed unirvi la vanillina. Lasciare in infusione. Con una frusta sbattere i tuorli assieme allo zucchero rimasto, incorporare la maizena setacciata e infine il latte caldo.
  4. Riportare il tutto sul fuoco e far addensare mescolando con la frusta fino al limite dell’ebollizione, per ottenere una crema non troppo densa.
  5. Togliere dal fuoco e incorporarvi la gelatina strizzata. Versare in un ampio recipiente freddo e lasciare raffreddare mescolando ogni tanto con la frusta
  6. Disporre sul fondo di 6 bicchieri i mirtilli ormai semi rappresi. Passare in frigorifero per 30 minuti, poi distribuire la crema nei bicchieri e rimettere in frigo.
  7. Spezzare grossolanamente le nocciole e tostarle a fuoco vivace in una padella, unire lo zucchero di canna e un cucchiaio di acqua. Lasciarle caramellare un po’, poi versare il tutto sopra un foglio di carta forno a raffreddare.
  8. Prima di servire la crema alla vaniglia in tavola, cospargerla con le nocciole sminuzzate con un coltello.

LEGGI ANCHE >>>> Al Bano tra Romina e Loredana in lite

Per i più golosi un ciuffo di panna montata? ma certo che sì!

Fonte: Le ricette della nonna

Foto Le ricette della nonna