Fiera tradizionale Obei Obei 2023 a Milano dal 7 al 10 dicembre

Fiera tradizionale Obei Obei 2023 a Milano dal 7 al 10 dicembre. Come da tradizione, intorno al ponte di Sant’Ambrogio, Patrono del capoluogo lombardo, e dell’Immacolata, si terrà l’immancabile Fiera degli Obei Obei. Per la precisione dal 7 al 10 dicembre 2023. L’ingresso alla Fiera degli Obei Obei è gratuito, senza bisogno di prenotazione, e gli orari di apertura al pubblico sono dalle 8.30 alle 21.00.

Accanto alle irrinunciabili bancarelle di tradizione meneghina sono comparse quelle più disparate. Ma anche se ormai il carattere prettamente lombardo si è perso, la caratteristica atmosfera  natalizia è rimasta. Qualche anno fa la manifestazione era più seguita e apprezzata dai milanesi, ma ancora oggi attira in città moltissimi visitatori. Nella splendida cornice del Castello Sforzesco questa manifestazione resta comunque sempre un evento a cui partecipare, soprattutto in vista dei regali natalizi.

LEGGI ANCHE >>>>> Filetti di nasello alla provenzale

Non è Natale se la città non si addobba a festa. Strade, luci, negozi. Tutti agghindati per l’arrivo delle feste natalizie. E ovviamente arrivano gli immancabili mercatini. La fiera ha una storia alle spalle davvero lunga. L’origine del nome sembra risalire addirittura al 1510. Pare derivi dalle esclamazioni di gioia dei bimbi milanesi all’ingresso in città dell’inviato papale Giannetto Castiglione, che portò loro dei doni. L’espressione lombarda “Oh bej! Oh bej!” si traduce in italiano “Oh belli!, oh belli!”. Fin dal 1886 la fiera si svolgeva intorno alla Basilica di Sant’Ambrogio, addobbata a festa in occasione del Santo Patrono della città. Nel 2006 gli Obei Obei sono stati trasferiti in Piazza Castello, sempre molto suggestiva ma decisamente meno tradizionale.

LEGGI ANCHE >>>>> Rugelach dolcetti natalizi ebraici

Uno dei modi più rapidi e sicuri per muoversi in città, sia per i residenti che per chi proviene da fuori Milano, è sicuramente la metropolitana. Le fermate possono essere Cairoli sulla linea rossa M1, Lanza sulla linea verde M2 o Cadorna che incrocia entrambe le linee. Per chi arriva in macchina, l’uscita autostradale è “Milano Centro”.

Anche quest’anno la manifestazione si svolge nella cornice del Castello Sforzesco. 25.000 metri quadrati a disposizione con circa 400 espositori. L’autentica atmosfera natalizia e la caratteristica tradizione artigianale dei prodotti esposti restano invariate. Potrete trovare i più disparati tipi di merce e di espositori. Rigattieri, fioristi, stampe e libri, ferro battuto, rame e ottone, giocattoli, pittori, dolci e le tradizionali caldarroste accompagnate dall’immancabile vin brulè.

LEGGI ANCHE >>>>> Fiabe natalizie la storia dell’albero di Natale e le stelle d’oro

Tuttavia – considerando il traffico e la difficoltà di parcheggio – l’idea migliore è quella di parcheggiare la propria auto nei vari parcheggi che si trovano nelle zone periferiche della città. Per raggiungere la fiera potrete anche optare per autobus o tram, premesso che arriviate da punti ben precisi.

Per chi abita a Milano, ci sono vari modi per raggiungere la Fiera. Dal mezzo più economico ed ecologico, come le biciclette ad uso gratuito del Comune, alla metropolitana, passando per i mezzi di superficie e i pullman privati, di agenzie e associazioni, che propongono nel contempo una visita della città. C’è anche chi preferisce raggiungerla in taxi, vedendo la comodità del non dover cercare parcheggio.

Fonte: articolo tratto interamente da milanolife.it

Foto di sagreeborghi.it