Fragola potenziale alleato salute cardiovascolare

Fragola potenziale alleato salute cardiovascolare. La combinazione unica di molecole antiossidanti e antinfiammatorie rende le fragole potenziali alleati della salute cardiovascolare, ma non solo. Questi frutti sembrano infatti poter aiutare a prevenire alcune forme di cancro (come il tumore al seno, alla cervice, al colon e all’esofago).

Le fragole sono un prezioso alleato per la nostra salute, infatti, sono ricche di antiossidanti e altri importanti nutrienti che contrastano l’invecchiamento e tutte le malattie a esso associate. La stagione delle fragole va da marzo a luglio, scopriamo insieme perché è importante consumarle e quali sono tutti i benefici delle fragole e le proprietà nutritive delle fragole.

LEGGI ANCHE >>>>> Dessert fine pasto della nonna

Proprietà e benefici delle fragole

Le fragole sono un concentrato di numerosi micronutrienti utili per la salute. Vediamo quali sono le principali proprietà della fragola:

  • Le fragole riducono il rischio cardiovascolare, sono, quindi, preziose alleate della salute del cuore;
  • il consumo di fragole è stato associato a un minor rischio di cancro;
  • le fragole hanno una potente attività antiossidante e antinfiammatoria;
  • migliorano i livelli di glucosio e grassi nel sangue.

LEGGI ANCHE >>>> La video ricetta dei cannoli salati

I benefici delle fragole sono numerosi, ma, in particolare, le fragole fanno bene alla salute del cuore, della pelle, del sistema immunitario e, in generale, per ridurre lo stato infiammatorio.

Una porzione standard di frutta fresca è di 150 g. Le linee guida consigliano il consumo di 3 porzioni di frutta fresca al giorno, da variare in base alla stagionalità.

Le fragole vengono erroneamente definite “frutto”. In realtà, ne rappresentano solo la parte edibile della pianta di fragole, in quanto, botanicamente, il frutto vero è proprio è rappresentato dagli acheni, ovvero, i piccoli semini gialli presenti sulla superficie delle fragole.

LEGGI ANCHE >>>> Lo sciopero degli sceneggiatori fa tremare Hollywood

Le fragole sono piuttosto versatili e, oltre a poter essere consumate singolarmente, si possono utilizzare per numerose ricette e preparazion, ad esempio:

  • Le fragole si possono aggiungere ad una nutriente bowl di yogurt magri, mandorle tostate  e granola di cereali integrali, da consumare a colazione o merenda;
  • si possono utilizzare per guarnire un porridge avena e cioccolato;
  • si possono utilizzare come dessert, bagnandole in del cioccolato fondente sfuso;
  • si possono utilizzare per la realizzazione di un gelato fatto in casa;
  • si possono utilizzare per preparare dei gustosi e freschi frullati, in aggiunta a latte/bevanda begetale o yogurt.

Controindicazioni: le fragole sono considerate allergizzanti, in quanto alimento istamino-liberatore. Motivo per cui tutti i soggetti allergici devono limitarne il consumo. Mangiare troppe fragole può causare delle reazioni cutanee (rossori e pruriti) e può persino provocare gonfiore della lingua e orticaria.

Per chi ha il diabete il consiglio è: la frutta meno ricca di zuccheri, come ad esempio mele, kiwi, pere, arance, pompelmi, pesche, fragole, lamponi, albicocche può essere consumata anche tutti i giorni, sebbene in quantità moderata, ovvero una o due porzioni al giorno.

Fonte: cure-naturali

Foto di Petra D. da Pixabay