Miele ottimo alleato del nostro sistema immunitario

Miele ottimo alleato del nostro sistema immunitario. Il miele è una sostanza zuccherina di consistenza viscosa elaborata dal nettare dei fiori (miele di nettare) o dalle secrezioni delle piante (miele di melata) da alcuni insetti imenotteri, in particolare l’ape domestica. Si presenta di colore giallo ambrato, più o meno intenso a seconda del tipo di miele. Sottoposto a raffinazione, viene usato come alimento naturale e come dolcificante.

Esistono diversi tipi di miele che possono essere distinti in base alla provenienza del nettare che cambiano anche le proprietà terapeutiche: il miele di acacia agisce positivamente sull’apparato digerente, il miele di bosco è indicato negli stati influenzali, il miele di arancio ha proprietà cicatrizzanti, il miele di girasole è antinevralgico, febbrifugo, consigliato contro il colesterolo. Ancora, il miele di erica è ad azione antireumatica, antianemica, il miele di tiglio seda i dolori mestruali, è calmante, diuretico e digestivo, mentre il miele millefiori ha un’azione disintossicante sul fegato, senza trascurare il miele di eucalipto che va  principalmente a vantaggio dell’apparato respiratorio: essendo antibatterico, balsamico e antinfiammatorio, è indicato contro tosse, asma, raffreddore e catarro, in genere per migliorare la respirazione.

LEGGI ANCHE >>>>> Cotechino saporito con fonduta

Il miele è un ottimo alleato del nostro sistema immunitario, apparato digerente, fegato e pelle, nonché è un ottimo prodotto per combattere la tosse, mal di gola e in generale contro le affezioni delle vie aeree superiori; a quant6o sembra anche un aiuto per alleviare stress e ansia, insomma un alimento importante per il benessere del nostro organismo, considerate anche le sue funzioni antibatteriche e antibiotiche.

LEGGI ANCHE >>>>> Confettura speziata con mele e frutti di bosco

Dato l’elevato tenore calorico del miele, il consumo risulta controindicato nei soggetti con diabete e nelle persone sovrappeso o obese. A causa del rischio di infezione da tossina botulinica, ne è vivamente sconsigliato l’uso anche nei bambini al di sotto di un anno di età.

LEGGI ANCHE >>>>> Semaglutide il farmaco trendy che aiuta perdere peso

Il miele in cucina: Il miele di eucalipto viene associato a formaggi stagionati e saporiti come il grana e il parmigiano oppure con formaggi magri; perfetto per accompagnare i primi e i secondi piatti di pesce e verdure miste condite semplicemente con olio, limone e miele di eucalipto; anche nei piatti di legumi e zuppe riesce a dare un sapore interessante e persino negli snack o con il sushi. Provate a sperimentare sia nel dolce che nel salato per trovare abbinamenti veramente sorprendenti!

Curiosità sul miele: Zeus, padre mitologico degli dei e degli uomini, da bimbo ottenne il primo nutrimento dal miele di Panacride, ape che viveva sull’Ida, presso i monti che hanno il nome di Panacri. Lo racconta Callimaco nei suoi Inni; Miele è anche il nome di un personaggio di Milo Manara che esordì nel 1986: si tratta di una giornalista spregiudicata e accattivante, affascinante.

Fonte: humanitas.it e cure-naturali.it

Foto di neufal54 da Pixabay