Patata alleata preziosa per il sistema gastrointestinale

Patata alleata preziosa per il sistema gastrointestinale. Le patate comparvero circa 8.000 anni fa in una regione tra la Bolivia e il Perù, ma per molti secoli furono ritenute velenose e associate alla lebbra.

Spesso si pensa alle patate unicamente come fonte di carboidrati e zuccheri, ma, invece, all’interno di questi preziosi tuberi si nascondono numerosi nutrienti e proprietà. Vediamone alcuni:

  • Le patate sono ricche di antiossidanti, come flavonoidi, carotenoidi e acidi fenolici che contrastano la comparsa e funzionalità dei radicali liberi, associati a invecchiamento e malattie croniche.
  • Contengono amido resistente, non completamente assorbito dall’intestino e associato a migliore sensibilità all’insulina.

LEGGI ANCHE >>>> Pizza di Pasqua dolce

  • Migliorano la digestione e l’infiammazione, grazie all’amido resistente, che viene convertito in acidi grassi a corta catena, utili per la salute intestinale e per ridurre il rischio di malattie associate a infiammazione.
  • Hanno un elevato potere saziante, utile per regolare l’appetito e mantenere il peso corporeo.
  • Le patate sono naturalmente prive di glutine, quindi, adatte in caso di celiachia o sensibilità al glutine.

La patata è preziosa alleate del sistema gastrointestinale, metabolismo degli zuccheri e longevità.

LEGGI ANCHE >>>> Torta Pasqualina ricetta e le sue origini

Una fetta cruda applicata sopra una scottatura per 15-20 minuti, lenisce il dolore. Con lo stesso sistema, è possibile togliere il fastidio e il rossore delle punture di zanzare

LEGGI ANCHE >>>>Click Day attesi 82mila extracomunitari per turismo e agricoltura

Curiosità: le patatine furono inventate nel lontano 1853 da uno chef indo-americano, George Crum, intento a fare un dispetto a un cliente troppo esigente del ristorante di lusso in cui lavorava, che aveva rimandato indietro per ben tre volte un piatto di “french fries”, perché non erano abbastanza sottili. Esasperato, lo chef decise di vendicarsi e tagliò le patate in fette sottilissime, in modo che, una volta fritte, sarebbero state così dure da non poter essere mangiate. Non fu così: il cliente rimase entusiasta della ricetta e il piatto divenne una specialità del ristorante. Così qualche anno dopo, Crum aprì un ristorante che offriva a ogni tavolo un cesto di patatine fritte.

Fonte: cure-naturali

Foto di Stanbalik da Pixabay