UK Passo indietro di Elisabetta II ma nel 2021

UK Passo indietro di Elisabetta II ma nel 2021

La lunga attesa di Carlo d’Inghilterra, Principe del Galles per la sua salita al trono del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord non è ancora giunta al termine, neppure con l’età avanzata della stessa Regina Elisabetta II (91 anni) e con il pensionamento del consorte, il Principe Filippo Duca di Edimburgo (96 anni).

Negli ambienti reali britannici, sanno bene che la Regina Elisabetta II (La sovrana più longeva nella storia britannica) non ha mai contemplato l’atto di abdicazione in favore del figlio Carlo a causa dello zio paterno l’ex Edoardo VIII che rischiò di mandare in frantumi la stessa istituzione monarchica britannica.

Edoardo VIII (1894-1972) fu Re di Gran Bretagna, d’Irlanda e degli altri Domini Britannici dal 20 gennaio 1936 all’11 dicembre 1936, giorno in cui firmò l’atto di abdicazione in favore del fratello minore Albert (Giorgio VI), padre della Regina Elisabetta II.

Abdicazione dovuta al divieto di poter sposare la sua amata Wallis Simpson (Cittadina statunitense e divorziata). Un episodio che ha segnato la stessa Regina Elisabetta II.

Il quotidiano inglese Mail on Sunday ha reso pubblico (Secondo fonti reali) l’anno del passaggio di consegne tra l’attuale Sovrana, la Regina Elisabetta II e il suo successore, il figlio Carlo d’Inghilterra, Principe del Galles. Passaggio di consegne che dovrebbe avvenire nel 2021.

Si tratterà però di un semplice passaggio di consegne ma non della Corona, infatti, la Sovrana (Nel 2021 avrà 95 anni) attiverà la Regency Act (Legge del 1728 e attivata l’ultima volta nel 1811, sotto il Regno di Giorgio III) che prevede la possibilità per la Regina Elisabetta II di fare un passo indietro in caso di malattia o altri impegni, nominando un suo reggente (In questo caso Carlo d’Inghilterra, Principe del Galles) che però non sarà un Re effettivo.

In questo modo, la Regina Elisabetta II spera in una transizione della Corona soft. L’ipotesi del salto generazionale (Passare la corona da Elisabetta II al nipote William) non è mai stata presa in considerazione dalla Monarchia Britannica e tanto meno dalla stessa Sovrana.

Il Principe del Galles dovrà ancora attendere per la Corona (Nel 2021 Carlo d’Inghilterra, Principe del Galles avrà 73 anni) e vista la tenacia e la longevità della madre, la Regina Elisabetta II, l’attesa sarà ancora lunga.