Alga fucus per aiutare il metabolismo

Alga fucus per aiutare il metabolismo. In biochima il metabolismo (dal greco μεταβολή ossia “cambiamento”), è l’insieme delle trasformazioni chimiche che si dedicano al mantenimento vitale all’interno delle cellule degli organismi viventi. Queste reazioni catalizzate da enzimi consentono agli organismi di crescere e riprodursi, mantenere le proprie strutture e rispondere alle sollecitazioni dell’ambiente circostante. La parola “metabolismo” può anche riferirsi a tutte quelle reazioni chimiche che avvengono negli organismi viventi, incluse la digestione e il trasporto di sostanze all’interno delle cellule e tra cellule differenti, nel qual caso la serie di reazioni che avvengono all’interno delle cellule prende il nome di metabolismo intermedio (Fonte: Wikipedia)

La quercia marina o alga-focus contiene diversi elementi dagli effetti antinfiammatori, tra cui i fucoidani, una classe di polisaccaridi solfati. Questi composti sono stati studiati per i loro effetti antiossidanti, antitumorali, immunomodulatori e antinfiammatori.

LEGGI ANCHE >>>> Crema Baileys come utilizzarlo al meglio

È un genere di alghe largamente distribuite in tutte le acque fredde, comuni lungo le coste marine. . Ha il tallo a organizzazione parenchimatosa complessa. Se ne contano oltre novecento specie, delle quali solo tre non sono marine

Quindi il metabolismo è una azione molto importante nel nostro organismo quindi bisogna aiutarlo con la fitoterapia e nella fattispecie con l’alga focus, un’alga marina utile per stimolare il metabolismo, favorendo il dimagrimento e i movimenti intestinali. Vediamone le proprietà e i benefici.

LEGGI ANCHE >>>> I biscotti al limone di Fatti in casa da Benedetta

Proprietà:

Il fucus è noto per le sue proprietà dimagranti e stimolanti del metabolismo. Contiene oligo elementi, come lo iodio, vitamine del gruppo B, soprattutto B5, e vitamina CNon mancano mucillagini, tannini, polifenoli e steroli.

Lo iodio contenuto nel fucus, assorbito dal mare, presente sia in forma inorganica, che legato a proteine, durante l’assunzione, viene assimilato con facilità dall’organismo e va a concentrarsi nella tiroide, dove è incorporato negli ormoni tiroidei, tiroxina e triiodotironina.

Questi stimolano a loro volta il metabolismo basale, accelerano il ricambio, regolarizzando il processo di sintesi dei grassi da parte del nostro organismo.

LEGGI ANCHE >>> Netflix cara piattaforma costi troppo

Benefici:

Il fucus perciò, esplicando un’azione stimolante del metabolismo, favorisce la funzionalità tiroidea in caso di ipotiroidismo.. Per questa ragione è impiegato come dimagrante (ottimo starter nelle diete per ridurre il sovrappeso) nel trattamento della cellulite, nella obesità, e possiede anche un’azione secondaria lassativa.

Le mucillagini presenti nell’alga, la rendono efficace contro il reflusso gastro-esofageo perché possiedono un’azione antinfiammatoria e protettiva sulla mucosa dello stomaco grazie ai gel vischiosi formati dagli alginati che vanno a sfiammarne i tessuti.

Controindicazioni:

Il fucus è controindicato nel paziente cardiopatico, in particolare se portatore di aritmie tachicardiche, nell’ipertensione arteriosa grave, in gravidanza e durante l’allattamento. Non va usato in pazienti portatori di malattie tiroidee, ipertiroidei o ipotiroidei, perché il fucus può avere diversi effetti collaterali anche per questo motivo è sempre consigliabile chiedere al proprio medico di famiglia, in base alle proprie patologie, se ritiene necessario o di aiuto l’utilizzo di questo prodotto fitoterapico.

Fonti: cure-naturali/wikipedia

Foto della Antica Farmacia Sant’Anna