Calcio, la nuova Coppa Italia d’élite

Calcio, la nuova Coppa Italia d’élite

Calcio, la nuova Coppa Italia d’élite. In arrivo grosse novità per quanto riguarda la Coppa Italia di calcio. Il Consiglio di Lega, oltre ad avere già deciso le prossime date riguardanti il prossimo campionato di calcio, ha varato la nuova Coppa Italia.

Leggi anche >>> Calcio, inizia l’era romanista di Mourinho

L’idea della Lega Calcio è di rendere la competizione della Coppa Italia più appetibile per il pubblico a casa e così ha pensato di rivoluzionare il format. Alla nuova Coppa Italia 2021 – 2022 prenderanno parte 40 club di cui 20 della Serie A e gli altri 20 dalla Serie B. Decisione questa che escluderà la Serie C e le leghe minori che hanno sempre preso parte alla competizione.

Le squadre partecipanti alle vecchie edizioni erano 78 di cui 20 della Serie A, 20 della Serie B, 29 della Serie C e 9 della Serie D.

Leggi anche >>> Torta alle mandorle

Una decisione che non è stata accolta con gioia dagli esclusi. Francesco Ghireli, Presidente Lega Pro: “La decisione della Serie A di escludere i club di Lega Pro dalla Coppa Italia non solo viola diritti consolidati, ma è espressione di una concezione elitaria del calcio, incapace di avere una visione di sistema. Lunedì è convocato il Consiglio direttivo della Lega Pro che adotterà ogni iniziativa per tutelare i diritti delle proprie squadre e per salvaguardare una cultura del calcio che sia rispettosa dei valori più autentici dello sport. Innovare è giusto, ma salvando la coesione del sistema calcio”.

Leggi anche >>> Lettonia, bruciato vivo dagli omofobi