Emergenza Covid19: Firmato decreto Stato emergenza al 31 gennaio 2021

Emergenza Covid19: Firmato decreto Stato emergenza al 31 gennaio 2021

Emergenza Covid19: Firmato decreto Stato emergenza al 31 gennaio 2021. Il Decreto è stato firmato dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Adesso è ufficiale: lo stato di emergenza da Covid19 è stato prorogato fino al 31 gennaio 2021 e con esso l’obbligo di indossare le mascherine anche all’aperto. Andiamo a vedere i principali articoli del Dcpm.

Leggi anche >>> Nuoro, il manifesto con bacio tra due uomini in costume sardo

Partiamo con il primo articolo del Dcpm, quello sull’utilizzo delle mascherine. Questo articolo prevede l’obbligo “di avere sempre con sé dispositivi di protezione delle vie respiratorie, con possibilità di prevederne l’obbligatorietà dell’utilizzo nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e in tutti i luoghi all’aperto a eccezione dei casi in cui, per le caratteristiche dei luoghi o per le circostanze di fatto, sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi”.

Leggi anche >>> I BISCOTTI A FERRO DI CAVALLO (PASTA SENZA UOVA)

Però non tutti saranno obbligati a indossare le mascherine anche all’aperto: a) I soggetti che stanno svolgendo attività sportiva; b) I bambini di età inferiore ai 6 anni; c) I soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina, nonché coloro che per interagire con i predetti versino nella stessa incompatibilità. Le multe per i trasgressori andranno da un minimo di 400 euro a un massimo di mille euro.

Si parla anche dell’app ‘Immuni’. L’articolo 2 del decreto afferma che “è consentita l’interoperabilità con le piattaforme che operano, con le medesime finalità, nel territorio dell’Unione europea”.

Leggi anche >>> OMS, possibile vaccino antiCovid19 entro il 2020