Auguri a Jimmy Page : Page and Plant – Shining in the Light, testo e video

Jimmy Page, leggendario chitarrista dei Led Zeppelin, oggi compie 78 anni. Per celebrarlo, vi posto Shining Light, con testo e video.

Auguri Jimmy.

Jimmy Page, vero nome James Patrick Page, è nato a Londra il 9 gennaio 1944, è un chitarrista e compositore britannico fondatore dei leggendari Led Zeppelin.

Jimmy è uno dei più influenti, importanti e versatili chitarristi e compositori della storia del rock, nel 2010 è stato inserito al secondo posto nella classifica dei cinquanta migliori chitarristi della Gibson, nel 2007 al quarto posto della classifica “100 Wildest Guitar Heroes” di Classic Rock Magazine e al terzo posto nella lista dei cento migliori chitarristi di tutti i tempi di Rolling Stone dietro solamente a Eric Clapton e Jimi Hendrix. Page è uno dei pochi artisti inserito ben due volte  nella Rock and Roll Hall of Fame (Fonte Wikipedia)

Page iniziò la sua carriera come turnista nei primi anni ’60, in band come Cyril Davis’ All Stars e la Alexis Korner’s Blues Incorporated militando poi negli Yardbyrds.

In quegli anni il chitarrista fu chiamato a collaborazioni straordinarie, proprio per la sua grande duttilità musicale, alcuni esempi sono : Marianne Faithfull (As Tears Go By), The Rolling Stones (Heart of Stone alternate version), Van Morrison & Them (Baby Please Don’t Go e Here Comes The Night).

Nel 1968 fondò i Led Zeppelin, una delle più importanti band mondiali, i quali si sciolsero nel 1980 dopo la morte di John Bonham.

Una storia importante, quella degli Zeppelin, che veramente non basterebbero pagine per raccontare la grandezza della band. Posso solo ricordare un aneddoto di Eddie Van Halen, il quale disse  che fu la canzone Heartbreaker  a suggerirgli di sviluppare la tecnica del tapping.

Voglio ricordare che Page sviluppò la tecnica di Eddie Phillips dei Creation, cioè di suonare con un archetto da violino la chitarra.

Dopo lo scioglimento della band, Jimmy ha lavorato a molti progetti solisti coinvolgendo artisti come Robert Plant, Alan White, Chris Squire, David Coverdale, Graham Nash, Black Crows.

Shining in the light è una canzone del 1998, contenuta nell’album Walking into Clarksdale del duo Jimmy Page e Robert Palnt, scritta dai due ex Led Zeppelin  insieme al batterista Michael Lee.

Testo : Page and Plant – Shining in the Light

Big boat stealing through the darkness
Will you bring to me my love?
Will you bring to me my only love?
In the night the light of oneness
And the one light guides you home
And the keeper turns his cards alone

From this shore my memory wandered
And I danced upon the sea
Can I dance with you upon the sea?
Oh! how I love your brown-eyed madness
And your beauty was exposed
Now your memory’s grained into my bones

Shining in my light – shining in the light
Shining in my light – shining in the light

Video Youtube : Page and Plant – Shining In The Light 

Ti potrebbero interessare i seguenti articoli:

Pino Daniele ci lasciava 6 anni fa : Alleria, testo e video

Ricordando Bo Diddley : Bo Diddley, testo e video

Pubblicato da Jagming

Installatore elettromeccanico, musicista, blogger, amante della natura, degli animali ed appassionato di fitoterapia