Marmellata di arance di Ribera Video

Marmellata di arance di Ribera Video. Ada Parisi, siciliana, giornalista, cuoca. Tutte le sue ricette le potete trovare su https://www.sicilianicreativiincucina.it/marmellata-di-arance-di-ribera-ricetta-dellartusi/, la ricetta proposta è la marmellata di arance di Ribera e per farne una golosità mediterranea seguiamo i suoi consigli per la preparazione delle arance.

”Usate esclusivamente arance biologiche, non trattate: questo perché dovete usare le scorze, che danno alla confettura un aspetto e una consistenza più rustico. E molto più gusto. Potete usare sia arance Navel, sia arance rosse. Non abbreviate i tempi dell’ammollo in acqua e ricordate di cambiare l’acqua due volte al giorno, perché in questo modo le arance perderanno l’amaro contenuto nell’albedo (la parte bianca aderente alla buccia). La dose di zucchero, pari peso rispetto alle arance, può essere diminuita del 25% circa se le arance non sono troppo agre, senza che ne risentano gusto né conservabilità della marmellata.”

Ingredienti:
  • 2 chili di arance bio non trattate (ve ne serviranno circa 2,5 chili per un netto di 2 chili)
  • 2 chili di zucchero semolato
  • 500 millilitri di acqua
  • il succo di un limone
  • estratto, polvere o bacca di vaniglia Bourbon (facoltativo)
  • 50 millilitri di rum

LEGGI ANCHE >>>> Burger di piselli al curry ricetta vegana

Preparazione:

  1. Per preparare le marmellata di arance, lavare con cura la frutta. ed eliminare picciolo e foglie. Punzecchiare le arance con i rebbi di una forchetta, non troppo in profondità, come vedete nella VIDEO RICETTA. Metterle a bagno per tre giorni in una bacinella d’acqua. Cambiare l’acque due volte al giorno: ogni mattina e ogni sera. Vi suggerisco di tenere le arance in una stanza dove non ci sia il riscaldamento. La permanenza in acqua farà si che le arance perdano il retrogusto amaro e potrete fare la confettura utilizzando anche le scorzette. Al quarto giorno, eliminare le estremità delle arance, tagliare i frutti a fette e poi a pezzi grossolani.
  2. Con un coltellino affilato, eliminare la parte bianca delle bucce (albedo) e tagliare le scorze molto, molto finemente, come vedete nella VIDEO RICETTA.

LEGGI ANCHE >>>>> Straccetti di tacchino con verdure a modo mio

  1. Pesare le arance e le scorze e metterle in una pentola molto capiente. Dovete conoscere il peso perché in seguito dovrete aggiungere la stessa quantità di zucchero. Se le arance fossero particolarmente dolci, potete ridurre lo zucchero del 25%. Aggiungere l’acqua e portare a ebollizione: fate bollire a fuoco alto e, dopo 15 minuti, unire una quantità di zucchero semolato pari allo stesso peso delle arance. Aggiungere il succo di limone e mescolare finché tutto lo zucchero non si sarà sciolto
  2. Abbassare il fuoco e cuocere la marmellata, mescolandola ogni 20 minuti, a fuoco medio. Dopo circa due ore, la confettura sarà più densa, lucida e scura. A fine cottura unire la vaniglia e il rum. Quando la marmellata inizierà a schiumare, sarà pronta. Comunque, per controllare lo stato di cottura della marmellata, mettere su un piatto qualche goccia di marmellata, come vedete nella VIDEO RICETTA. Lasciatela raffreddare per pochi secondi, inclinate il piatto e se la marmellata sarà abbastanza densa non scivolerà via con facilità. A me la marmellata piace piuttosto soda, ma se la preferite più morbida, potete ridurre il tempo di cottura a un’ora e 30 minuti circa.

LEGGI ANCHE >>>> Arance rosse ottime alleate per dimagrire

  1. STERILIZZARE I VASETTI: Quando si fa una confettura, per conservarla in totale sicurezza è necessario sterilizzare prima i barattoli. Io vi consiglio di acquistarli nuovi, perché vi garantiscono una tenuta del tappo decisamente superiore, o comunque di sostituire almeno i tappi. Lavare i vasetti e i tappi sotto l’acqua, metterli in una pentola e riempirla di acqua, in modo che anche i vasetti ne siano pieni e vadano a fondo. Portare l’acqua a ebollizione e proseguire a fuoco medio per almeno 30 minuti. Estrarre i vasetti e i tappi con le pinze e metterli a scolare capovolti su un canovaccio di cotone, ovviamente pulitissimo. Il procedimento completo per sterilizzare i vasetti è nella VIDEO RICETTA.
  2. Quando la marmellata di arance sarà pronta, spegnere il fuoco e versare la marmellata bollente nei vasetti, riempiendoli fino a mezzo centimetro dal bordo. Chiudere i vasetti con cura, capovolgerli e poggiarli su un piano. Lasciarli raffreddare, senza muoverli né toccarli, per tutta la notte. Il calore creerà il sottovuoto che sigillerà i vasetti. In questo modo, potrete conservare la marmellata di arance siciliane per circa un anno. Buona colazione!

Fonte: Sicilianicreativiincucina

Foto di Sicilianicreativincucina