Nuove prove la scoperta dell’America 150 anni prima di Colombo

Nuove prove la scoperta dell’America 150 anni prima di Colombo. Un recente studio italiano ha portato alla luce una scoperta che potrebbe riscrivere la storia della scoperta dell’America. Il continente americano era già conosciuto ben 150 anni prima dell’approdo di Cristoforo Colombo e con il nome di ‘Marckalada’ e tutto grazie al frate domenicano Galvano Fiamma e al suo testo ‘Cronica Universalis’ redatta intorno al 1340.

In questo testo medievale, si parla di questa terra oltre il mare e secondo gli studiosi sarebbe la prima menzione delle Americhe. Il nome ‘Marckalada’ potrebbe essere la latinizzazione del termine ‘Markland’ che troviamo nelle saghe nordiche e confermerebbe l’ipotesi che furono proprio i vichinghi a scoprire l’America prima di Cristoforo Colombo.

Leggi anche >>> Ricordando Marc Bolan : The Slider

Ecco la traduzione del testo di Galvano Fiamma: “I marinai che percorrono i mari della Danimarca e della Norvegia dicono che oltre la Norvegia, verso settentrione, si trova l’Islanda. Più oltre c’è un’isola detta Grolandia. E ancora oltre, verso occidente, c’è una terra chiamata Marckalada. Gli abitanti del posto sono dei giganti: lì si trovano edifici di pietre così grosse che nessun uomo sarebbe in grado di metterle in posa, se non grandissimi giganti. Lì crescono alberi verdi e vivono moltissimi animali e uccelli. Però non c’è mai stato nessun marinaio che sia riuscito a sapere con certezza notizie su questa terra e sulle sue caratteristiche”.

Una scoperta quella fatta da un gruppo di studenti dell’Università Statale di Milano che potrebbe riservare altre novità come dichiarato dal professor Paolo Chiesa, coordinatore della ricerca: “Si tratta di un’opera inedita, sulla quale abbiamo costruito un progetto didattico cui hanno collaborato parecchi studenti con le loro tesi, dividendosi la trascrizione del manoscritto e la resa in pulito del testo”.

Leggi anche >>> Una trota salmonata ‘fantasy’

A questo punto sorge una domanda: come ha fatto il domenicano Galviano Fiamma a ricevere queste informazioni senza lasciare Milano, dove viveva? In molti pensano che la notizia di queste nuove terre, gli fosse giunta attraverso la città di Genova e i suoi marinai. E forse, questa voce sarebbe arrivata anche a uno dei più famosi genovesi, Cristoforo Colombo.

Leggi anche >>> All Out petizione contro Legge omotransfobica del Ghana

Foto di Óscar CR da Pixabay


SCARICA GRATUITAMENTE L’ANTEPRIMA DE ‘IL NUOVO ORDINE’