Il Sudafrica ai Windsor: “Ridateci quel diamante”

Il Sudafrica ai Windsor: “Ridateci quel diamante”

Il Sudafrica ai Windsor: “Ridateci quel diamante”. Le ipotesi che dopo la scomparsa della regina Elisabetta II, il Regno Unito e il Commonwealth britannico incominciassero a scricchiolare sotto il peso della voglia di indipendenza –dalla Scozia ai Caraibi- si stanno poco alla volta trasformando in certezze.

Lo Stato del Montana (Usa) vieta il cambio dei certificati di nascita ai cittadini transgender

E adesso è entrato il Sudafrica a gamba tesa sulla storica questione della ‘Stella d’Africa’ (Cullinan I) che sarebbe il secondo più grande diamante del mondo.

Scoperto per caso intorno ai primi del ‘900 dal supervisore della miniera ‘Premier Mine’ a Cullian (Sudafrica) Frederick Wells fu acquistato –due anni dopo la scoperta- dal Governatore di Transuaal per la cifra di 150mila sterline.

Diamante che fu poi donato al re Edoardo VII per il suo 66esimo compleanno.

“God Save The King” Carlo III

Di questo diamante, una volta a Londra, ne furono ricavate 4 pietre. Due di queste si trovano nella Torre di Londra e fanno parte del tesoro della Corona britannica. Mentre le altre due pietre erano di proprietà dell’ex sovrana, la regina Elisabetta II.

Adesso però potrebbero passare in eredità a Carlo III oppure a Kate, la moglie di William.

Come dolce degli ottimi fatti fritti (Paras Frittos)

Questa la storia del diamante ‘La Stella d’Africa’ secondo la parte britannica, infatti, il Sudafrica ha da sempre ritenuto che quel diamante fosse di sua proprietà.

Purtroppo però, nonostante la richiesta ufficiale al Regno Unito, quei 4 diamanti continueranno a restare a Londra.