Natale 2019 Liquori fatti in casa Crema Whisky irlandese

Natale 2019 Liquori fatti in casa Crema Whisky irlandese

Natale 2019. Tempo di strenne per augurare felici feste ad amici e parenti, quindi perché non produrli noi i nostri regali, risparmiando inoltre sul budget famigliare?

Idea regalo: liquori fatti in casa, come la Crema wisky irlandese, una  bella bottiglia decorata, pochi ingredienti e il gioco è fatto.

Davanti a un camino acceso, quattro chiacchiere e accanto un bicchierino di questa famoso liquore irlandese per scaldare ancor di più l’atmosfera natalizia.

Natale 2019 Liquori fatti in casa Crema Whisky irlandese

Qui di seguito ingredienti e procedimento per la ricetta: Liquori fatti in casa Crema Whisky irlandese

Ingredienti:

  • 400 ml latte
  • 250 grammi panna
  • 180 grammi zucchero
  • mezzo bicchiere caffè ristretto
  • 125 ml alcool

Procedimento:

Fate bollire il latte assieme al caffè per un paio di minuti, dopo lasciate raffreddare.

Montate la panna fresca e aggiungete dopo l’alcool e mescolate energicamente;  a questo punto versate anche lo zucchero e il latte assieme al caffè rimestate energicamente e continuamente finché non otterrete un composto omogeneo.

A questo punto imbottigliate e agitate forte, lasciate riposare per 15 giorni prima di consumare.

Le bottiglie se le dovete regalare cercatele con  delle forme strane e originali, confezionandole poi con carta regalo o inscatolare con paesaggi irlandesi.

Considerato che è un liquore originato in Irlanda, una terra affascinante e misteriosa; il liquore irlandese Bayles (e di questo si tratta nella ricetta presentata) si dovrebbe servire dopo i pasti per esaltarne i sapori e quale dessert.

In alternativa si possono preparare deliziose torte al profumo di Bayles come anche il cheesecake, un dolce tutto irlandese anch’esso, quindi un liquore duttile in tante ricette dolci  e deliziose da gustare.

Ottimo fine pasto sia d’estate che d’inverno, durante l’estate un paio di cubetti di ghiaccio e diventa una bevanda rinfrescante mentre in inverno, liscio, è una ottima bevanda per riscaldare dal freddo.

Ma produrlo da noi è ancor più buono ed è una strenna graditissima sia a maschietti che a femminucce, fidatevi!